Marco Giallini e Alessandro Gassman in una scena del film
Marco Giallini e Alessandro Gassman in una scena del film

Roma – La coppia formata da Marco Giallini e Alessandro Gassman torna al cinema per la terza volta, dopo le fortunate interpretazioni di Tutta colpa di Freud e Se Dio vuole. Questa volta gli attori romani vestiranno i panni di due insegnanti di liceo, coetanei, ma diversissimi tra loro. Gassman interpreta Filippo, professore di matematica, sempre connesso ai social network, che con il suo metodo di insegnamento giovanile e accattivante, attira subito le simpatie di alunni e colleghi, nonostante le evidenti lacune professionali. Giallini, invece, è l’esatto alter ego: conservatore, tradizionalista, insegna italiano,  e non ha la minima idea di cosa sia WhatsApp. Entrambi, però, prenderanno la decisione di modificare le loro abitudini social per il bene di una ragazza a cui sono molto legati.

Il regista Massimiliano Bruno ha scelto di parlare di social network e di relazioni per l’esperienza vissuta in prima persona, che lo ha toccato in maniera profonda: come ha raccontato in una intervista, qualche anno fa si era reso conto di essere completamente sopraffatto dalle sciocchezze online, perdendo l’interesse per la vita al di là dello schermo. In quel momento decise di disattivare i suoi profili social, e di dedicarsi alle attività offline che aveva trascurato. Non si tratta di un attacco al mondo virtuale, ma semplicemente all’abuso di queste attività, al consumismo sfrenato.

La frase che dà il titolo al film, “Beata Ignoranza”, è quella che viene pronunciata da Giallini durante un’accesa discussione con il collega, e che viene caricata su YouTube dagli studenti che assistono alla scena, ed è il bilancio dell’intera pellicola: ironia amara, riflessione, consapevolezza da acquisire per capire se la reale versione di noi stessi è quella virtuale o quella che cammina nel mondo reale.

Il film sarà nelle sale a partire da domani, 23 febbraio; nella giornata odierna, invece, i due attori si cimenteranno nella promozione più social possibile: entreranno infatti nella piattaforma di trasferimento file WeTransfer per incoraggiare gli utenti a scaricare il trailer del film.