telefonate whatsapp
In arrivo gli Status a tempo

San Francisco – Altre novità in arrivo per la piattaforma di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo: dopo il recente annuncio della funzione di richiamo dei messaggi inviati, da stasera (sembrerebbe alle ore 18) verranno inseriti gli aggiornamenti di stato a tempo. Il principio è lo stesso utilizzato da Facebook, Instagram e Snapchat: si possono condividere con i propri contatti foto, video, pensieri scritti, gif animate, tutti modificabili e personalizzabili. Ed esattamente come accade sugli altri social network, si potrà verificare chi guarderà i nostri aggiornamenti, e impostare le notifiche silenziose se quello che vediamo non dovesse essere di nostro gradimento. Dopo 24 ore, tutto sarà sparito, come tradizione Snapchat ha insegnato. Questa funzione fa capolino sulla scia del recente aggiornamento della fotocamera dell’applicazione, che da poco tempo consente di inserire testi, emoticon e disegni sulle immagini che si vogliono inviare agli amici.

La novità introdotta ha un che di celebrativo, visto che in questi giorni WhatsApp festeggia il suo ottavo compleanno; Jan Koum, uno dei fondatori della società fa sapere che, inizialmente, l’idea era di creare un’App per la condivisione istantanea di aggiornamenti di stato, a cui gli altri utenti potevano rispondere con brevi messaggi. Con il tempo, è stato notato che l’utilizzo maggiore veniva fatto per comunicare in tempo reale, così l’applicazione è stata riprogettata per lo scambio immediato di messaggi. L’introduzione delle stories, quindi, sarebbe un ritorno alle origini del progetto.

Gli status saranno disponibili a partire da oggi, con un semplice aggiornamento dell’applicazione, per iOs, Android e Windows Phone, e, come i messaggi scambiati nelle chat, saranno protetti dalla crittografia end-to-end.