Gianni Berrino, assessore  Regione Liguria
Gianni Berrino, assessore Regione Liguria

Genova – L’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino, di ritorno da Roma, interviene a proposito dei tagli al trasporto pubblico locale dopo averpartecipato alla Commissione trasporti.

“Siamo molto preoccupati per i 70 milioni di tagli al trasporto pubblico locale prospettati dal governo – spiega Berrino – 5,2 milioni solo per la Liguria, tra ferro e gomma. Insieme ai colleghi delle altre regioni ci opporremo in ogni sede a questa operazione ‘lacrime e sangue’ che avrebbe innegabili conseguenze negative anche sulla Liguria, sulle aziende tpl su gomma e quindi sui lavoratori, sui servizio ferroviari con riduzioni dei convogli. A farne le spese quindi sarebbero i cittadini, gli studenti e i pendolari che potrebbero vedersi ridurre i servizi”.

L’assessore poi prosegue: “E’ assurdo che proprio nel momento in cui alcune Regioni, come la Liguria, stanno pianificando strategie di efficientamento dei servizi di tpl, il governo cali la scure dei tagli, vanificando di fatto gli sforzi dei territori nel realizzare finalmente un sistema di trasporto pubblico locale moderno, che offra servizi in linea alle richieste di mobilità dei cittadini-utenti, nel rispetto dei diritti dei lavoratori delle aziende del trasporto pubblico locale”.