Premi Oscar del Cinema
Premi Oscar del Cinema

Los Angeles (California) – Un “banale” scambio di buste dietro al clamoroso errore che ha attribuito per pochi minuti un settimo premio Oscar al film La La Land, risultato vincitore di 6 premi.
Un errore che non era mai avvenuto in 89 anni ma che ha, all’origine, una “leggerezza” più che comprensibile visto che il colore delle buste è lo stesso: il rosso.
Secondo i Media americani, che si sono scatenati sulla notizia, si è trattato di un errore di uno dei due dipendenti della società che gestisce il business dello spettacolo degli Oscar.
Sul palco sono presenti due dipendenti della società, uno per ogni lato, e hanno una valigetta che contiene le buste con i vincitori degli Oscar.
Le buste hanno colori diversi ma nel caso della miglior attrice protagonista e del miglior film il colore è lo stesso: il rosso.
Sembra infatti che uno dei dipendenti abbia consegnato la busta sbagliata, quella che era stata presa dal “collega” pochi minuti prima da Leonardo Di Caprio che ha annunciato il premio per la miglior attrice ad Emma Stone.
I set di buste sono uguali e quindi uno dei dipendenti aveva ancora tutte e due le buste rosse ed ha fatto confusione.
Del resto, Warren Beatty qualche dubbio lo aveva avuto, perchè ha esitato a consegnare a Faye Dunaway il cartoncino con il nome del vincitore, cercando qualcos’altro nella busta dopo essersi accorto che l’intestazione diceva “miglior attrice protagonista”. Appena due minuti dopo l’annuncio, è arrivata la doccia gelata.
Sul palco era presente tutto il team di “La La Land” quando Jordan Horowitz, uno dei produttori del musical, ha preso il microfono e ha detto con voce concitata: “C’e’ un errore. ‘Moonlight’ avete vinto voi. Non è uno scherzo. Mi spiace ma avete vinto voi. E’ “Moonlight” ad aver vinto come miglior film”.