Luca Zingaretti
Luca Zingaretti

Roma – Risultati incredibili per il primo dei due nuovi episodi del Commissario Montalbano, andato in onda ieri, in prima serata, su Rai Uno. La fiction, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, ha sempre ottenuto grande consenso da parte del pubblico, ma con questo episodio, intitolato “Un covo di vipere“, ha ottenuto uno share del 40,78%, con quasi 10 milioni e mezzo di telespettatori sintonizzati. Protagonista, insieme all’immancabile Luca Zingaretti, è l’attrice umbra Valentina Lodovini, che ha deciso di tornare ad interpretare una fiction dopo sei anni di assenza dal piccolo schermo. L’episodio in questione è balzato al terzo posto dei più visti di sempre, e il secondo per percentuale di ascolti. Il successo di una delle fiction italiane più longeve va sicuramente legata all’interpretazione di Luca Zingaretti, che ha contribuito a rendere familiare e accessibile il personaggio della carta stampata, e all’abilità dei produttori, che hanno saputo dosare il numero delle puntate nel corso degli anni, senza esagerare e calcare la mano. E non è facile mantenere così viva l’attenzione del pubblico, dopo undici stagioni e trenta episodi, dal 1999 ad oggi.

L’episodio andato in onda ieri sera è il primo di questa stagione, e ha segnato l’inizio del percorso che porterà Montalbano “verso l’orlo del baratro“, ovvero alla sua morte. Infatti, Camilleri ha già pronto il gran finale delle gesta del commissario; gli editori hanno però reso noto che questo scritto verrà pubblicato solamente dopo la morte dell’autore.

Nonostante gli ottimi ascolti, gli spettatori più attivi socialmente hanno lamentato su Twitter, usando l’hastag #IlCommissarioMontalbano, una certa prevedibilità della storia, svelando il nome dell’assassino già a metà della puntata. Ciò non ha scalfito minimamente il successo della serata, che verosimilmente verrà confermato anche con gli ascolti del prossimo capitolo, che andrà in onda il 6 marzo, con il titolo “Come voleva la prassi“.