Il Ministro Dario Franceschini
Il Ministro Dario Franceschini

Roma – Cinema2day, l’iniziativa che, da settembre, consente di  acquistare biglietti del cinema, in oltre tremila sale aderenti, al prezzo ridotto di 2 € il secondo mercoledì del mese, è stata nuovamente prorogata dal ministro Dario Franceschini per altri tre mesi. La promozione, voluta dal Ministero dei beni e delle attività culturali, e attivata in collaborazione con ANEM (Associazione Nazionale Esercenti Multiplex), ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali), e ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema), è stata ideata per “riavvicinare le persone alla magia della sala“, usando le parole del Ministro Franceschini.

E, visti gli ottimi risultati ottenuti dalla campagna, si è deciso di posticipare la fine delle proiezioni a costi ridotti il 10 maggio, anziché, come stabilito originariamente, l’8 febbraio. Il numero di biglietti staccati ha superato il milione nei mesi ottobre, novembre, gennaio e febbraio, e per questo motivo Dario Franceschini ha lanciato un appello a produttori e distributori, in modo da rinnovare l’appuntamento e puntare ad un riavvicinamento progressivo del pubblico al cinema.

L’accordo è stato trovato proprio nella giornata di ieri, e, per andare incontro alle esigenze delle sale di mantenere un livello di pubblico costante anche durante i mesi estivi, il ministero si è impegnato a finanziare una campagna promozionale per incentivare il cinema d’estate; tra le proposte, quella di stabilire le date di uscita di film di grande richiamo durante i mesi estivi, durante i quali, notoriamente, le sale si svuotano.

Le prossime date, dunque, per approfittare del biglietto ridotto, saranno l’8 marzo, il 12 aprile e il 10 maggio.