Sequestro di 144 pannelli solari da parte della Stradale
Sequestro di 144 pannelli solari da parte della Stradale

Genova – Trasportava pannelli solari rubati in un campo di Capua, in provincia di Caserta, l’uomo di 40 anni fermato ieri dagli agenti della Polizia Stradale di Genova Sampierdarena.

Il 40enne, marocchino e residente a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, si trovava alla guida di un Iveco quando è stato fermato per un controllo di routine.
Il furgone sembrava carico di masserizie varie e l’autista era diretto a Sete, un porto francese da cui si sarebbe imbarcato per raggiungere l’Africa.
Già a conoscenza di episodi analoghi, gli agenti della Stradale hanno deciso di approfondire il controllo e nel fondo del vano di carico sono stati ritrovati 144 pannelli fotovoltaici di notevoli dimensioni, nuovi di zecca ma con i cavi tranciati.
A giustificazione del carico l’autista ha esibito una fattura falsa che attestava l’acquisto di ogni singolo pannello ad un prezzo di 20 €, prezzo assolutamente fuori mercato.
Gli ispettori hanno quindi fermato l’uomo e lo hanno trasferito nel carcere di Marassi, visto il pericolo di fuga all’estero. Dopo una veloce indagine, i poliziotti sono riusciti a risalire alla ditta produttrice e da lì al vero acquirente dei pannelli solari, un uomo che sta convertendo il suo campo da agricolo a fotovoltaico.

In contatto con gli agenti di Napoli, gli uomini della stradale hanno scoperto che proprio durante la giornata, sul campo in fase di riconversione, erano stati colti sul fatto altri extracomunitari armati di furgoni e tronchesini, impegnati nella “raccolta” dei pannelli solari.

Quasi certamente il frutto del furto era destinato alla zona del centro Africa dove stanno sorgendo distese fotovoltaiche.