Giusy Ferreri
Giusy Ferreri

Roma – «Girotondo è un album diviso in due: la prima parte è più solare e spensierata mentre la seconda risulta più introspettiva ed emotiva. È un album che nasce dal lavoro di squadra con tanti autori e tanti stili diversi che si sono uniti per creare un progetto di cui sono molto orgogliosa.» Con queste parole la cantante Giusy Ferreri presenta il suo nuovo lavoro, Girotondo, in uscita oggi. L’album contiene 14 brani inediti, tra cui un featuring con Federico Zampaglione, autore del brano “L’Amore mi perseguita”, e “Fa talmente male“, presentato sul palco della sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo. Come spesso accade, nonostante l’eliminazione dalla competizione, il singolo sta avendo grande successo radiofonico.

Oltre al cantante dei Tiromancino, altri autori di rilievo hanno scritto per l’ex concorrente di X Factor: per citarne alcuni,  Marco Masini, le ha regalato “Immaginami”, Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti ha firmato il brano “Occhi lucidi”.

Ad accompagnare la notizia dell’uscita del nuovo album, quella che riguarda la vita privata dell’artista: è al terzo mese di gravidanza, e lo ha scoperto subito prima di Sanremo. “Sul palco avevo il fiato corto e palpitazioni fuori controllo, temevo anche nausee”, ha confessato in una intervista. La title track del nuovo disco è un omaggio al nascituro: “Girotondo è un messaggio di vita profondo e di incoraggiamento ispirato al gioco, lo canterò al mio bambino quando nascerà”.

Il parto, previsto in estate, farà cambiare i programmi della cantante, che aveva già iniziato a pianificare il tour, con due date a Roma e a Milano che verranno senza dubbio rinviate. Non cambierà, invece, l’attività promozionale legata all’album: Giusy Ferreri incontrerà i fan in quattro appuntamenti instore, il primo proprio oggi, data di uscita del disco, a Milano, presso Mondadori Megastore.