cinghiali in via Piave (foto Carlo Brozzo)
cinghiali in via Piave (foto Carlo Brozzo)

Genova – Due grossi cinghiali che girano in pieno giorno per le vie di Albaro e vengono rinchiusi nel posteggio di un autosalone in attesa di essere “deportati”.
E’ grande la curiosità dei passanti, in via Piave, poco lontano da corso Italia, per la presenza di due grossi cinghiali che hanno deciso di passeggiare per le vie del quartiere in pieno giorno e senza alcun timore per la presenza di esseri umani, auto e scooter.
I due ungulati hanno camminato come se niente fosse in via Albaro, in piazza Leopardi e poi hanno deciso di scendere verso il mare percorrendo via Zara. Invece di arrivare a corso Italia, però, forse spaventati per il traffico, si sono diretti verso via Piave dove alcuni passanti sono riusciti a rinchiuderli nel parcheggio cintato di un autosalone per poi chiamare la polizia municipale e le guardie eco-zoofile.
Gli animali, tranquilli come se niente fosse, sono il divertimento di bambini e genitori e si lasciano fotografare come se stessero su una passerella di moda.
Si attende l’arrivo di personale specializzato ma, intanto, è polemica per la “soluzione” che verrà adottata per gli animali.
C’è chi dice che vanno abbattuti – ma una delibera del Comune vieta l’uccisione – e chi invece suggerisce che debbano essere catturati e liberati sulle alture.
Una soluzione solo temporanea visto che i cinghiali sono ormai abituati a trovare cibo in città e torneranno senza dubbio per le vie.

1 commento

  1. Intanto i due cinghiali hanno meno di un anno e non sono così grossi… come un cane di media taglia… vengono in città perché potrebbero essere ‘addomesticati’ e ‘lasciati’ liberi di proposito da chi vuole creare allarmismo in città. Facendo dei giri appropriati, si possono ben notare punti di rete tagliati per man o dell’uomo… dalle zone di confine tra le varie fasce di tutta Genova. I cinghiali che girano per la città in varie zone, sono sempre gli stessi. Il problema non è solo il cibo che quancuno gli da… ma la spazzatura, i boschi i ncendiati, malattie delle piante, stagione venatoria interminabile. Il problema è più ‘grosso’ di questi due cinghiali.