bar-Moretti-film-De Andrè
Foto tratta dalla pagina ufficiale Facebook del bar “Moretti”

Genova – Iniziate le riprese del film che celebrerà la vita di Fabrizio De Andre sono cominciati anche i primi “avvistamenti” di troupe televisive e attori in giro per i luoghi simbolo della città di Genova. E se ieri sera è stato il turno di Spianata Castelletto e del suo ascensore, quest’oggi è stato lo storico bar “Moretti” di Piazza San Bernardo a fornire la scenografia per alcune scene del film che celebrerà la vita di Faber. Questo il messaggio diffuso attraverso Facebook dalla pagina ufficiale del bar:

Siamo lieti di comunicarvi che dopo 25 anni dalle riprese del film “Gangster” con Isabella Ferrari ed Ennio Fantastichini, il “Moretti” ospiterà nuovamente un set cinematografico. Un film sulla vita del grande cantautore genovese Fabrizio De André, interpretato da Luca Marinelli e Valentina Bellé, con la regia di Luca Facchini e che sarà trasmesso su RAI 1“.

Grande soddisfazione e grande onore dunque per i gestori del locale, che dal lontano 1992 non ricevevano una richiesta per ospitare alcuni passaggi di un film. “Gangster”, film diretto da Massimo Guglielmi e presentato anche al Festival del Cinema di Mosca, rappresentava la vita di quattro partigiani impegnati a catturare gli ultimi fascisti rimasti in città nel 1945, alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Anche in quel caso il bar “Moretti” venne scelto come location per alcune scene.