In aeroporto con 55mila euro, fermati e multati
In aeroporto con 55mila euro, fermati e multati

Genova – Si trovavano in aeroporto con una somma di 55mila euro, ben al di sopra dei limiti previsti dalla legge, e stavano per imbarcarsi su un aereo diretti all’estero quando sono stati fermati e controllati dai militari delle Fiamme Gialle dopo la segnalazione del cane antivaluta.

Tutto è accaduto all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. Qui, nei giorni scorsi, gli uomini della Guardia di Finanza hanno effettuato diversi controlli avvalendosi anche dell’aiuto di Babol, un pastore tedesco addestrato per rilevare la presenza di ingenti quantità di denaro contante.

Il pastore tedesco ha annusato i bagagli di due uomini ed ha immediatamente segnalato al suo conduttore la presenza del denaro.

I due uomini in partenza, uno originario dell’Estremo Oriente ed uno del Sudamerica, sono statati perquisiti e ritrovati in possesso di 55mila euro in contanti, nascosti in valigia e negli abiti indossati.

In Italia la soglia di denaro contante per il trasporto oltre confine è stata fissata a 10mila euro. Ai due è stata dunque combinata una sanzione amministrativa con il pagamento contestuale di una somma pari al 15% delle eccedenze contestate.