Multata una donna che fumava in auto con il figlioletto
Multata una donna che fumava in auto con il figlioletto

Genova – Una genovese di 33 anni è stata fermata e multata dai Carabinieri perché stava fumando una sigaretta mentre si trovava in auto insieme al marito ed al figlioletto di otto anni.

Tutto è successo a Pontedecimo nel pomeriggio di sabato. I militari hanno fermato l’auto e, per non turbare il bambino, hanno chiesto alla donna di seguirli un momento.

Arrivati ad una debita distanza, i Carabinieri hanno spiegato alla donna che la sigaretta in auto è vietata in presenza di un minore. La casalinga non ha protestato, anzi si è scusata con gli uomini dell’Arma per il comportamento ed ha accettato la multa, una sanzione di 110 euro, spiegando di non essere a conoscenza della nuova legge.

Quella di sabato è stata la prima applicazione il Liguria della nuova legge introdotta dal Governo Renzi e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale nel gennaio 2016 la quale vieta di fumare in auto a donne in stato di gravidanza o se in auto è presente un minore, aumentando l’ammenda se il minore ha meno di 12 anni. Da 55 euro di sanzione, si raddoppia se nell’abitacolo è presente un bambino al di sotto dei 12 anni di età.

Questa normativa rientra in una serie di iniziative che comprendono anche le foto choc sui pacchetti che vuole cercare di frenare la diffusione del fumo.

Un caso analogo si era verificato qualche giorno fa a Cattolica, in provincia di Rimini.
La polizia Stradale aveva fermato una mamma al volante della sua auto, che teneva tra le labbra una sigaretta mentre sul sedile dietro si trovava seduto il figlioletto.

Anche lei è stata fermata e multata.