WhatsApp reintroduce lo status testuale
WhatsApp reintroduce lo status testuale

ROMA – È durato un mese l’esperimento degli status “usa e getta” su Whatsapp, in linea con le stories utilizzate da Snapchat, Facebook ed Instagram: la novità, introdotta alla fine di febbraio, sembrerebbe non aver entusiasmato gli utenti della piattaforma di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo. A partire da domani, un aggiornamento dovrebbe quindi far tornare il vecchio status testuale, che ora si chiamerà “Info”, in cui si possono lasciare informazioni utili agli amici sulla propria disponibilità a rispondere o, semplicemente, in cui si potrà scrivere una frase particolarmente significativa, senza preoccuparsi di doverla aggiornare quotidianamente. Le opinioni degli utenti riguardo la nuova funzione sono state  piuttosto negative, tanto che la funzione “stories” è stata utilizzata da un solo utente su dieci, e solamente due su dieci visualizzano gli aggiornamenti dei propri contatti. Per questo motivo i tecnici hanno deciso di intervenire in fretta sul ripristino della vecchia funzione, adatta anche a chi utilizzava il servizio di messaggistica senza tener conto dell’aspetto social.

Tuttavia, le stories, marchio di fabbrica dei social targati Facebook, non scompariranno definitivamente: chi vorrà, potrà continuare ad utilizzare brevi video, foto o gif per inviare messaggi agli amici, come funzione aggiuntiva rispetto al vecchio status.

L’aggiornamento dovrebbe essere rilasciato in questi giorni per gli utenti Android, mentre chi utilizza apparecchi Apple dovrà probabilmente attendere qualche giorno in più.