sversamento-porto-la-speziaLa Spezia – Saranno le analisi chimiche ad accertare la natura e il grado di pericolosità dei liquami fuoriusciti da un container in movimentazione allo scalo del Porto Mercantile. L’incidente è avvenuto questa mattina, intorno alle 9, quando un container è stato spostato per le operazioni di imbarco ed ha iniziato a perdere copiosamente un liquido maleodorante.
Subito gli addetti alla sicurezza hanno fatto scattare l’emergenza ed i vigili del fuoco hanno raggiunto la zona della banchina dove si è verificata la perdita.
Con speciali maschere e tute i pompieri hanno bonificato l’area ed isolato il container in una zona non pericolosa per poi procedere alla messa in sicurezza della banchina.
La sala operativa del Porto Mercantile ha inviato anche squadre attrezzate per le emergenze NBCR (nucleare, batteriologico, chimico e radiologico) con un’autopompa (APS), un furgone appositamente attrezzato per le criticità NBCR, l’Unità di Comando Locale (UCL, in pratica una centrale operativa mobile) e il funzionario di servizio.
Otto le persone intervenute per l’emergenza e il liquame è stato circoscritto e bonificato.
Ora si attende il risultato delle analisi per capire il livello di gravità dell’incidente e per prendere le adeguate contromisure.