Sversamento nel Porto della Spezia
Sversamento nel Porto della Spezia

La Spezia – Stanno proseguendo senza sosta le operazioni condotte dai Vigili del Fuoco intervenuti questa mattina presso il porto Mercantile della Spezia per uno sversamento di un liquido tossico fuoriuscito da un container.

L’allarme è scattato questa mattina intorno alle ore 9.00. Durante le operazioni di sbarco/imbarco, alcuni fusti contenenti del liquido per la concia delle pelli sono risultati danneggiati e da qui si è originato lo sversamento dal container.
La Sala Operativa ha immediatamente inviato una squadra attrezzata per le emergenze, la NBCR (nucleare, batteriologico, chimico e radiologico). Con loro anche un’autopompa, un furgone appositamente attrezzato per questo tipo di criticità, l’Unità di ComandoLocale nonché il Funzionario di Servizio per un totale di 8 operatori.
Al loro arrivo si è proceduto alla movimentazione del container in un’area apposita all’intero del terminal. Una volta sistemato il container è stato compito dei Vigili del Fuoco recuperare i contenitori sani, stoccati dentro un altro container, e quelli danneggiati, raccolti in appositi cassoni atti allo scopo per il loro successivo smaltimento.
La quantità di sostanze sversate non è tale da essere pericolosa per la popolazione. Le operazioni si protrarranno fino alla sera.