A Genova i giochi paralimpici giovanili
A Genova i giochi paralimpici giovanili

Genova – Saranno ospitati in Liguria i prossimi Giochi Europei Giovanili Paralimpici che si terranno dal 9 al 15 ottobre prossimo.

800 atleti provenienti da 27 nazioni europee si incontreranno tra Genova e Savona per disputare le gare.

Nel capoluogo di regione, tra Prà, il Tower Genoa Airport Hotel, il padiglione Jean Nouvel della Fiera e il mare antistante a corso Italia verranno disputate le competizioni ci nuoto, calcio a 7 per cereblolesi, a 5 per non vedenti, boccia, judo per non vedenti, goalball, tennis tavolo, tiro con l’arco, sitting volley; a Savona, al campo Fontanassa, si svolgeranno invece le gare di atletica.

Tra il 7 ed il 9 le varie delegazioni si raduneranno a Genova mentre l’11 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dei Giochi.

Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico ha spiegato che si tratta di un grande evento di importanza strategica per i tanti giovani atleti coinvolti e per il messaggio che la manifestazione vuole trasmettere, un messaggio di speranza affinchè la pratica sportiva possa diffondersi sempre più.

Anche il sindaco Marco Doria ha commentato la decisione, sottolineando come i giochi paraolimpici giovanili siano un grande evento, oltre che sportivo, anche di civiltà e cultura.