Prorogata la mostra dedicata a Dylan Dog
Prorogata la mostra dedicata a Dylan Dog

Genova – Per festeggiare il trentesimo compleanno del personaggio creato da Tiziano Sclavi nel 1986, il Museo Luzzati di Genova, con il patrocinio di Sergio Bonelli Editore, ha dedicato una esposizione all’Indagatore dell’incubo, in corso dal 27 gennaio. Visto il grande successo, la mostra è stata prorogata per tutto aprile, chiudendo definitivamente i battenti il 1 maggio. Per gli appassionati del celebre personaggio è un appuntamento imperdibile, con oltre 250 opere dedicate, tra tavole originali, studi e copertine degli albi, illustrazioni e poster a tema Dylan Dog per spettacoli teatrali e riviste, disegnate e progettate dai principali autori della serie: Giampiero Casertano, Corrado Roi, Angelo Stano, Pietro Dall’Agnol fino ai più recenti Massimo Carnevale, Ausonia, AkaB, Gipi e Vanna Vinci.
La selezione delle opere da esporre è stata accuratamente ponderata dagli stessi autori e dai collezionisti, mettendo in primo piano l’aspetto emozionale delle tavole: chi è appassionato degli incubi e delle atmosfere legate a Dylan Dog riuscirà a cogliere aspetti che sfuggiranno a chi non conosce a fondo il personaggio, ma che rimarrà ugualmente rapito dal racconto messo in pedi dai curatori della mostra.

Il successo del fumetto verrà celebrato anche dalla proiezione dell’episodio di The Editor is In dedicato proprio a Dylan Dog. Il progetto, prodotto da Sky Arte, TIWI e Sergio Bonelli Editore, ha registrato una serie di episodi in live-action e animazione che raccontano la realtà quotidiana di un editor, alle prese con dei collaboratori piuttosto particolari, ovvero i personaggi della casa editrice Sergio Bonelli Editore.

Il costo del biglietto di ingresso è di 8 euro intero, e 6 euro ridotto. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 11 alle 18.