Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco

La Spezia – I Vigili del Fuoco sono intervenuti nella serata di venerdì per diversi interventi in varie zone della provincia.
Alle ore 21,20 circa la squadra del distaccamento di Brugnato viene inviata a San Pietro Vara, nel comune di Varese Ligure per un incendio di canna fumaria in uno stabile di tre piani. Benché la canna fumaria fosse esterna e di acciaio, la preoccupazione era che i lapilli di fuliggine incandescente potessero incendiare il tetto in legno ma, fortunatamente, la situazione è sempre rimasta sotto controllo. I Vigili del Fuoco intervenuti hanno verificato tutta la struttura e verificato che le condizioni di sicurezza fossero ripristinate prima di fare rientro in sede.

Alle 21,50 circa la squadra del distaccamento di Sarzana è intervenuta sul raccordo autostradale direzione La Spezia nei pressi dello svincolo di Vezzano Ligure per un incidente che ha visto coinvolta un’autovettura. Sul posto Polizia Stradale e personale 118.

Alle 22.20 circa una squadra della sede centrale interveniva a Pitelli per un incendio autovettura le cui cause sono in corso di accertamento. Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, oltre all’estinzione dell’auto già completamente avvolta dalle fiamme, ha evitato che le stesse si propagassero ad un’altra vettura parcheggiata nelle immediate vicinanze. Sul posto una volante della Polizia di Stato.

Quasi contemporaneamente una seconda squadra della sede centrale veniva inviata a Biassa per una fuga di gas. Numerose chiamate al NUE 112 (Numero Unico di Emergenza) riferivano di un forte odore di gas a livello strada. La sala operativa 115 disponeva l’immediato invio della squadra e contestualmente richiedeva l’intervento del personale ACAM. Sul posto veniva celermente individuata l’origine della perdita e il personale tecnico si adoperava per la riparazione. I Vigili del Fuoco, accertato che le condizioni di sicurezza fossero ripristinate, facevano rientro in sede.