Vigili del Fuoco impegnati nell'incendio sulle alture di Bonassola
Vigili del Fuoco impegnati nell’incendio sulle alture di Bonassola

La Spezia – E’ stata una nottata difficile quella appena trascorsa per i Vigili del Fuoco della Spezia, impegnati in una serie di interventi iniziati alle 20.00 di ieri sera.

Proprio intorno a quell’ora, infatti, è stata raccolta la richiesta per un incendio in un appartamento di via Monfalcone, a Rebocco, dove una cucina è stata completamente distrutta dalle fiamme.

L’intervento da parte dei pompieri ha domato il rogo evitando, inoltre, che potesse essere interessata tutta la casa.

Una seconda chiamata è stata raccolta intorno alle 21.00. L’intervento questa volta ha riguardato il soccorso ad una anziana, caduta all’interno della sua abitazione in via Sarzana al Limone. A chiamare il 115 sono stati i vicini di casa che hanno sentito la donna lamentarsi. Aperta la porta dell’abitazione la donna è stata presa in carico dai sanitari del 118 che l’hanno trasferita all’ospedale per i controlli del caso.

Chiamata intorno alle 22.00  per un altro incendio all’interno di un’abitazione, questa volta a Vezzano Ligure. Diversi abitanti del borgo di Vezzano Alto hanno allertato la sala operativa dei Vigili del Fuoco a causa delle alte fiamme che uscivano da una casa proprio al centro del paese.

Al loro arrivo, i pompieri hanno trovato la casa completamente avvolta dalle fiamme. A rendere ancora più complesso l’internvento è stata la posizio della struttura, difficile da raggiungere con i mezzi antincendio.

Per far arrivare l’acqua è stata costruita una tubazione lunga diverse decine di metri. L’intervento è durato circa mezz’ora, le fiamme sono state domate ma la casa è stata completamente distrutta. Fortunatamente l’anziano residente non è rimasto ferito ed ha dovuto trovare un’altra sistemazione per la notte.

Sempre nella serata di ieri un grosso incendio ha interessato le colline sopra a Bonassola. La zona impervia ed il forte vento hanno reso difficili le operazioni di spegnimento, tanto che le squadre dei Vigili del Fuoco sono ancora all’opera e, quasi certamente, verrà richieso anche il supporto di un aereo per effettuare alcuni lanci d’acqua.