Open day per chi è meno fortunato. La pallanuoto è anche questo: guardarsi intorno, per aiutare, per andare oltre l’aspetto sportivo. Sabato a Bogliasco per il campionato di A1 femminile si giocherà Bogliasco-SIS Roma. Ma non solo.
La “Vassallo” aprirà le porte ad aspiranti pallanuotisti diversamente abili. Open Day, appunto. Un evento unico, realizzato grazie al sostegno della Consulta della Regione Liguria, del Comune di Bogliasco, della Federazione Nuoto Paralimpica e del Lions Club Golfo Paradiso. Ma sopratutto grazie a Carola Falconi, motore trainante di questo progetto.
Progetto che parte da lontano: nel 2015, con l’etichetta di Waterpolo Ability, sporadicamente alcuni ragazzi disabili provenienti da alcune regioni del nord Italia, si riunivano in collegiali per “avvicinarsi” alla pallanuoto. Carola Falconi, fresca della sua laurea in scienze motorie, proseguendo il cammino per concludere il quinquennio focalizzando il suo interesse su categorie sensibili, dagli anziani ai disabili (attività motoria preventiva ed adattata), scopre quest’attività pallanuotistica riservata ai diversamente abili. Da qui scocca la classica scintilla: per lei pallanuotista fin da bambina, oggi affermato portiere del Bogliasco 1951, il passo non è difficile.
«Nello scorso mese di settembre – ci racconta Carola- sono stata invitata dagli ideatori di Waterpolo Ability, Pierangelo Vignati e Stefano Begni, a partecipare ad un collegiale. Da quel momento, non mi sono più staccata ed ho continuato ad interessarmi a questa attività, perchè mi sono innamorata di questi ragazzi: è un mondo che finchè non lo conosci da vicino non ti rendi conto di come sia realmente». Arriva dicembre 2016, e Bogliasco è la sede collegiale di fine anno. Un successo, tanto che la FINP (Federazione Italiana Nuoto paralimpico) decide di integrare la pallanuoto come disciplina ufficiale. Il 24 marzo scorso arriva il comunicato ufficiale. Adesso cosa accadrà?
«E’ senza dubbio importante ora – continua Carola – cercare adesioni al nostro sport. In Lombardia e Veneto sono nate già due società: se arrivassimo anche noi a Bogliasco ad avere un tot di iscritti, potrebbe arrivare la terza e quindi la speranza di fare un mini campionato».
Ed ecco l’Open Day di sabato: dare l’opportunità di assistere ad una partita “vera” a persone che non conoscono la pallanuoto per poi farle tuffare in vasca per provare a superare le proprie difficoltà fisiche cimentandosi con una disciplina ancora agli albori nel nostro paese: la parapallanuoto.
«A chi vorrà partecipare – conclude Carola – chiediamo solo la capacità di nuotare e la voglia di divertirsi assieme a noi. Per il resto non dovranno preoccuparsi di nulla. Assieme a loro ci saranno molti altri ragazzi che in questi mesi si sono avvicinati alla disciplina con un entusiasmo incredibile e che giorno dopo giorno si stanno dimostrando atleti a tutto tondo».
“Padrino” d’eccezione Francesco Bocciardo, medaglia d’oro nei 400 sl alle Paralimpiadi di Rio 2016.

Chiunque fosse interessato a prendere parte all’evento o volesse anche solo ricevere informazioni può contattare direttamente Carola Falconi e Stefano Begni ai seguenti numeri: 345-3998215 e 338-5490140.
wpa_1