Aumento del traffico nelle prossime ore sulle autostrade liguri
Aumento del traffico nelle prossime ore sulle autostrade liguri

Genova – Sarà una giornata da bollino rosso quella odierna per le autostrade liguri. Si chiude oggi, infatti, il terzo weekend lungo consecutivo dopo Pasqua ed il ponte del 25 aprile ed in molti rientreranno dalle località costiere della Liguria dove hanno deciso di trascorrere qualche giorno di riposo.

Le previsioni per la circolazione autostradale vedono un aumento del traffico nel tardo pomeriggio e nella serata, soprattutto sulla A10 Genova-Ventimiglia, sulla A6 Savona-Torino e sulla A7 Genova-Milano visto il rientro di tanti turisti del Piemonte e della Lombardia.

Il transito ai mezzi pesanti è stato bloccato sia per la giornata odierna sia per domani con il divieto di circolazione in autostrada dalle ore 9.00 alle ore 22.00.

Attenzione anche alle condizioni climatiche. Nelle prossime ore, infatti, si attende un peggioramento con forti raffiche di vento e pioggia a causa di una perturbazione che interesserà il nord Italia.

Nella giornata odierna, lunedì 1 maggio, un fronte freddo passerà rapidamente sulla nostra regione tra la mattinata ed il primo pomeriggio portando con se precipitazioni diffuse di intensità localmente moderata, soprattutto lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese. Interessate dalle piogge anche la Val Polcevera, l’alta Val Bisagno e la Valle Scrivia, così come la Val d’Aveto e la Val Trebbia.

Forti temporali potrebbero verificarsi nella zona di levante da Portofino fino alla Toscana. Attenzione anche alle raffiche di vento che localmente potranno raggiungere anche i 50-60 chilometri orari. Mare in aumento fino a molto mosso.

Una nuova perturbazione arriverà domani e porterà possibili rovesci sparsi. Dopo una prima parte in attenuazione per la giornata del 2 maggio, un nuovo peggioramento porterà ad un rinforzo dei venti e ad un mare in aumento fino a molto mosso.