Grande successo per il concerto del 1 maggio
Grande successo per il concerto del 1 maggio

Roma – E’ stato un successo senza precedenti quello raccolto dal concertone del primo maggio che si è svolto, come consuetudine, nella giornata di ieri in piazza San Giovanni in Laterano a Roma.

Il tradizionale appuntamento promosso da CGIL, CISL e UIL, organizzato per il terzo anno consecutivo da iCompany e Ruvido Produzioni, ha portato a Rai3 un successo di ascolti senza precedenti rendendola la prima rete nel pomeriggio di ieri con ascolti che si sono attestati ad oltre il 10% di share.

A condurre la maratona musicale sono stati Camila Raznovich e Clementino con l’anteprima di Massimo Cotto. La rassegna,voluta dagli organizzatori Massimo Bonelli e Carlo Gavaudan ha visto alternarsi sul palco tantissimi esponenti del panorama musicale italiano contemporaneo, scelta premiata dal pubblico che ha seguito il concerto in piazza, in diretta tv e su Radio2.

A scaldare il pubblico sono stati gli Apres La Classe, poi è toccato agli emergenti che hanno partecipato al contest 1MNext: Amarcord, Incomprensibile FC, che si sono aggiudicati il contest, e Doro Gjat. Sul palco anche i vincitori del contest 1MEurope2017 Brother.

Dopo di loro Braschi, Geometra Marangoni, Ara Malikian, Rocco Hunt, Orchestra di Salterello Abruzzese, Mimmo Cavallaro, Teresa De Sio, Giovanni Guidi, Marina Rei, Artù, i Ladri di Carrozzelle ed  i genovesi Ex Otago.

Ancora nella prima parte sono arrivati Motta, Le Luci della Centrale Elettrica e Bombino.

Ad aprire la seconda parte del concertone, iniziata intorno alle 20.00 sono stati i grandi esclusi di Sanremo La Rua, poi Levante, fresca di uscita del suo terzo albu “Nel Caos di Sostanze Stupefacenti”, gli Editors, gruppo internazionale britannico. Acclamatissimi anche Lo Stato Sociale e Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo con la sua Occidentali’s Karma.

Rush finale con Brunori Sas, Ermal Meta, Edoardo Bennato, Maldestro, Fabrizio Moro, Samuel, Planet Funk e Pubblic Service Broadcasting.