L'auto è un covo di germi, ecco come migliorare la situazione
L’auto è un covo di germi, ecco come migliorare la situazione

Genova – Tutti sappiamo quanto sia importante per la nostra salute combattere germi e batteri utilizzando le norme di igiene che vanno dal semplice lavarsi le mani prima di mangiare all’utilizzo di disinfettanti per ambienti particolari della casa come la cucina ed il bagno.

Forse, non tutti sappiamo che viviamo a stretto contatto con un luogo dove i batteri proliferano e che contiente più germi di una tavoletta del wc: l’automobile.

Sì, avete letto bene. E’ proprio l’automobile il covo insospettabile di germi e batteri. Il motivo è presto spiegato: con le mani, entrando in auto, tocchiamo il volante, la leva del cambio e tutti i comandi del cruscotto portando corpi esterni che si accumulano e proliferano.

E’ stato stimato che un veicolo medio ha circa 283 diversi tipi di batteri per ogni centimetro quadrato. Gli studi effettuati dall’equipe di Biologia e Scienze Biomediche all’Università Aston di Birmingham ha restituito dati incredibili: la leva del cambio ha circa 356 germi diversi, mentre il cruscotto, che contiene di tutto, ha in “dotazione” anche 850 batteri circa.

Il dottor Hilton, direttore scientifico dello studio, ha evidenziato come sia più dannoso per il corpo poggiare i cibi sul cruscotto rispetto che a fare lo stesso gesto sul water.

Chi mangia in auto spesso lascia all’interno dell’abitacolo dei residui di cibo che, soprattutto nelle giornate calde, favoriscono il proliferare di batteri.

Secondo un altro studio condotto da Charles Grba e Sheril Maxwell negli Stati Uniti, le persone sposate hanno più batteri nella loro auto rispetto alle persone single.

Un altro dato sconvolgente emerso dalla ricerca evidenzia come le donne, solitamente più attente all’igiene, abbiano più batteri nelle loro auto rispetto agli uomini.

L’auto è più sporca della casa ma questo non porta ad un aumento della pulizia all’interno dell’abitacolo, allora come fare per migliorare le condizioni igieniche delle nostre macchine?

Ecco alcuni semplici consigli dei ricercatori:

  • utilizzare salviette disinfettanti per pulire l’interno dell’auto con maggiore frequenza. Assicurarsi che il cruscotto, la leva del cambio, i poggia-bicchieri ed il volante siano puliti con maggiore scrupolo. Tenere in auto le salviette in modo da utilizzarle quando si trovano residui di cibo o si versa qualcosa.
  • Tenere in auto un contenitore per gettare bottiglie o carte in modo da non lasciarle all’interno dell’abitacolo.
  • Buttare l’immondizia quando ci si ferma a fare benzina.
  • Evitare di mangiare in auto. Se si rende necessario, dopo aver mangiato sarebbe bene svuotare l’auto ed eliminare tutte le briciole che potrebbero essere cadute all’interno.
  • Lavare tappetini e sedili in maniera regolare