Trova portafogli con 33mila euro e lo restituisce
Trova portafogli con 33mila euro e lo restituisce

Curtatone (Mantova) – Da Curtatone, in provincia di Mantova, arriva una notizia che racconta di onestà e che riporterà fiducia nel genere umano.

Era lunedì sera, il 1 maggio, quando un pensionato di 74 anni si è fermato all’interno di un’area di servizio per fare rifornimento non accorgendosi che, mentre era intento a mettere il carburante nel suo veicolo, il portafogli gli era inavvertitamente caduto a terra.

Il 74enne è ripartito e quando si è accorto di aver perso il portafogli si è immediatamente rivolto ai Carabinieri per la denuncia. Fin qui sembrerebbe tutto normale se non fosse che all’interno del portafogli, infatti, l’uomo aveva 33mila euro in contanti.

Gli uomini dell’Arma, dopo aver raccolto la denuncia del pensionato, hanno visionato le telecamere di sorveglianza del distributore ed hanno individuato il cliente della stazione di servizio, giunto poco dopo, che aveva raccolto il portafogli.

Identificato, il 50enne impiegato è stato contattato telefonicamente dai Carabinieri e qui arriva la sorpresa di tutti. Infatti l’uomo si trovava all’interno di una stazione dei Carabinieri per riconsegnare il portafogli ed il denaro all’interno.

Il 74enne, stupito del gesto e della correttezza dell’uomo, ha deciso di ricompensarlo con una cospicua mancia.

Ma a chi ha chiesto al 74enne come mai avesse così tanti contanti nel portafogli, la risposta è stata serafica: “Preferisco tenerli io i miei soldi”, aggiungendo di non fidarsi per niente delle banche.

Chissà se avrebbe pensato ugualmente che era meglio tenere tutto in tasca se il denaro non fosse stato ritrovato.