Bandiere Blu in Liguria
Bandiere Blu in Liguria

Genova – Dopo la concessione delle Bandiere Blu a decine di comuni della Liguria. è arrivato il commento della Regione, che ha così celebrato il record di stendardi blu assegnati al territorio ligure. “Il prestigioso riconoscimento ricevuto dalla FEE (Foundation for Environmental Education) che assegna alla Liguria 27 bandiere blu, ovvero due in più dell’anno scorso, è frutto anche di una qualità ambientale e delle acque di cui il turismo può usufruire” – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente di Regione Liguria Giacomo Giampedrone – e ribadisce il nostro ruolo di regione centrale nel promuovere e sostenere l’avanzamento degli interventi nell’ambito della depurazione delle acque”.

“Alla buona qualità ambientale della Liguria concorre anche il settore depurativo – ha poi aggiunto lo stesso assessore – che nel 2016 ha visto il completamento e la messa in funzione dell’impianto di depurazione di Recco nel Golfo Paradiso e del depuratore di Levanto, due nuovi impianti ai quali si dovranno aggiungere nel Tigullio il depuratore di Chiavari, al servizio anche di Lavagna e il depuratore a Sestri Levante”.

“Stiamo parlando di una qualità che nella zona del ponente ligure è già garantita – ha infine concluso Giampedrone – e su cui si dovrà continuare ad intervenire attraverso la realizzazione del collegamento di Albenga sino al depuratore di Borghetto Santo Spirito, con estensione poi anche verso gli abitati di Alassio e Laigueglia. Tra i grandi interventi è previsto anche il collegamento di Diano Marina sull’impianto di Imperia, i cui lavori saranno ultimati entro questa estate”.