Instagram si aggiorna nella versione mobile
Instagram si aggiorna nella versione mobile

Roma – Instagram, il social network che ha fatto dell’immagine il suo fulcro, ha introdotto un aggiornamento per rendere la versione mobile più simile all’applicazione. Se fino a ieri soltanto l’app consentiva di caricare fotografie, grazie alle ultime modifiche la possibilità è stata estesa anche al sito web; oltre a scorrere tra le immagini degli altri utenti, guardare i video caricati, commentare ed esprimere gradimento lasciando cuori sotto le foto, ora sarà possibile anche caricare le nostre foto e condividerle ai followers. Questo aggiornamento vale solamente dai dispositivi mobile, quindi collegandosi al sito del social dal computer non è possibile fare altro che osservare le immagini altrui come semplici spettatori.

Continua però a mancare la possibilità di applicare filtri, la condivisione dei video, le stories e i messaggi diretti, nonostante l’aggiornamento.

In una intervista su Techcrunch.com, Matt Navarra, uno dei portavoce della società, ha affermato: “Instagram.com (con accesso da mobile) è una esperienza ottimizzata per i tablet e gli smartphone. E’ stata progettata per regalare alle persone una esperienza completa su Instagram senza limitazioni legate al tipo di device utilizzato“.

La sezione Esplora è stata alleggerita, in modo da essere caricata in maniera più agile anche nei paesi in cui le connessioni a internet sono più lente e difficili, motivo principale per cui queste modifiche sono state introdotte; i paesi in via di sviluppo potrebbero non disporre di tecnologie adatte a caricare i contenuti dell’app.

Sui siti di tecnologia si sta già diffondendo la spiegazione di come poter “ingannare” il proprio computer per poter accedere alla versione mobile anche da desktop, anche se tale opzione non presenta grandi vantaggi, considerando che chiunque utilizzi Instagram è verosimilmente in possesso di uno smartphone o di un tablet.