Grande successo per la 66esima edizione della Sagra del Pesce di Camogli
Grande successo per la 66esima edizione della Sagra del Pesce di Camogli

Camogli (Genova) – E’ stato un grande successo quello della 66esima edizione della Sagra del Pesce di Camogli che ha visto una grande affluenza di liguri e non, tutti in coda per poter gustare il tradizionale pesce fritto.

Amatissima, la sagra è nata nel 1952 per volontà di alcuni pescatori locali ed ogni anno attira nello splendido comune migliaia di persone, rendendola tra gli eventi più popolari e attesi della “stagione delle sagre”.

Segno distintivo della sagra di Camogli è la maxi padella impegnata per la realizzazione del pesce fritto: 26 quintali di peso per un diametro di tre metri e ottanta centimetri che, ogni anno, viene spostata e sistemata al centro di piazza Colombo, la piazza del porticciolo.

Ad organizzare la sagra il Comune e la pro loco di Camogli con lo sponsor di Friol. Per tutta la giornata la padella frigge 30mila piatti di pesce per un peso complessivo di 3 tonnellate di pesce fresco preparato in 3mila litri di olio.

prevedono le normative sulla sicurezza, pesa 28 quintali, un diametro di 4 Mt., un manico di 6 Mt. e durante tutta la giornata frigge 30.000 piatti di pesce, utilizzando 3 tonnellate di pesce fresco e 3.000 litri di olio.