Sciopero e corteo per i Vigili del Fuoco
Sciopero e corteo per i Vigili del Fuoco

Genova – E’ il giorno del corteo dei Vigili del Fuoco di Genova che partiranno dalla caserma di via Albertazzi e manifesteranno per tutto il centro città percorrendo l’asse Nunziata-Corvetto.

Da qui la meta è il Consiglio regionale per chiedere l’aumento delle risorse economiche a disposizione e per chiedere che venga aumentato il personale.

Ad organizzare il corteo le sigle di categoria USB, Uilpa, Co.Na.Po, Confsal, Fns Cisl e Vvf Cgil che, in un volantino, spiegano: “La soppressione del Corpo Forestale ha causato il trasferimento di alcune competenze ai Vigili del Fuoco determinando un incremento considerevole degli interventi per incendio boschivo ed un aumento del carico di lavoro per gli operatori in una fase in cui il corpo nazionale è in grave carenza di personale su tutto il territorio“.

Per i sindacati, la situazione della regione Liguria è ancora più delicata vista la fragilità del territorio dal punto di vista idrogeologico e degli incendi boschivi. Vista la criticità che si riscontra durante lo svolgimento del soccorso ordinario tecnico urgente, per i Vigili del Fuoco è assolutamente inadeguata la proposta regionale che vuole una convenzione che riduce le risorse economiche, non andando a valutare le peculiarità della regione dimostrando la lontananza della politica nei confronti dei cittadini e dei lavoratori.