Slow Fish 2017 a Genova
Slow Fish 2017 a Genova

Genova – Apre oggi “Slow Fish 2017”, in programma fino al 21 maggio al Porto Antico. Il taglio del nastro, che darà il via alla manifestazione, è previsto alle 11 alla presenza del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e del ministro alle Politiche agricole Maurizio Martina.

In occasione dell’apertura di Slow Fish, alle 11.30, nella sede della Camera di Commercio di Genova si riunirà la Commissione politiche agricole, che vedrà la partecipazione degli assessori regionali all’Agricoltura e alla Pesca di tutte le Regioni. Nell’occasione l’assessore regionale alla Pesca Stefano Mai presenterà la ‘Carta di Genova’, un documento programmatico condiviso per il rilancio e il sostegno della pesca, a livello regionale e nazionale.

All’interno di Slow Fish, lo spazio espositivo #Lamialiguria, su 200 metri quadri affacciati su piazza San Giorgio, sarà animato da circa 40 eventi, laboratori, show cooking con prodotti liguri e i cuochi di Liguria gourmet, per un ricco programma di promozione del territorio, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova e il sistema camerale ligure.

Lo stand #lamialiguria aprirà alle 10.30 con i laboratori del mare dedicati alla sfilettatura e cottura alla piastra; alle 11 i segreti del pescatore e dello chef sulle acciughe e la preparazione di un burger di lanzardo
alle 12 la scoperta dei presidi Slow food della Liguria (toma di pecora brigasca, acqua di fiori di arancio amaro, aglio di vessalico, carciofo di Perinaldo, fagioli di Badalucco, Conio e Pigna)
dalle 14 alle 16 i laboratori di Artigiani in Liguria sulla preparazione del gelato, sul restauro e sul cioccolato; alle 16 i segreti del pescatore e dello chef su gnocchi al pesto, acciughe e pesce alla piastra
alle 17.30 laboratorio dedicato all’acquacoltura
alle 18 la scoperta dei presidi Slow Food della Liguria (mucca cabannina e sciroppo di rose)
alle 19 laboratorio e degustazione a cura del Consorzio per la tutela dell’olio extra vergine di oliva Dop Riviera Ligure e Consorzio di tutela del basilico genovese Dop).

Spazio anche alla scoperta del centro storico e delle botteghe artigiane aderenti al marchio “Artigiani In Liguria”. Per tutta la durata di Slow Fish partiranno, dallo stand #lamialiguria, brevi tour, organizzati in collaborazione con il sistema camerale ligure e la Commissione regionale dell’artigianato.
Appuntamento alle 15 con tappe in: piazza Banchi, vico Indoratori per la visita alla bottega “La lampada di Aladino”; piazza San Matteo, visita alla liuteria “Salvatore Scalia” e alla bottega di bigiotteria “Laura Sciunnach”; De Ferrari, Teatro Carlo Felice, Palazzo Ducale, Palazzo della Borsa e vico dei Castagna per la visita alla cioccolateria “Romeo Viganotti”.
L’ingresso alle iniziative in programma nell’area #LamiaLiguria, come del resto a Slow Fish, è gratuito.