Papa Francesco
Papa Francesco

Genova – Il giorno in cui Papa Francesco arriverà a Genova si avvicina e l’assessorato alla Salute della Regione Liguria ha varato un piano sanitario ad hoc.

L’assessore alla Sanità Sonia Viale ha spiegato che l’arrivo del pontefice nel capoluogo ligure sarà un richiamo per migliaia di persone ed è importante garantire l’assistenza sanitaria in caso di necessità.

Un ringraziamento poi è stato rivolto a tutto il personale medico, infermieristico, tecnico che si è reso disponibile.

L’ospedale San Martino ha rallentato i ricoveri programmati per poter aumentare i posti letto. E’ stata inoltre identificata una unità di crisi che sarà in coordinamento con tutte le direzioni sanitare dell’area metropolitana. Rinforzante anche le equipe mediche, chirurgiche, infermieristiche e il Pronto Soccorso anche dell’ospedale Galliera. Per tutti e due i nosocomi i turni di lavoro sono stati prolungati in modo da poter garantire assistenza a tutti coloro che ne avessero bisogno. Il San Martino sarà anche l’ospedale di riferimento qualora in Santo Padre dovesse accusare problemi di salute.

Un ambulatorio mobile con medico e infermiere sarà installato nei giardini della stazione di Brignole, così come ulteriori postazioni sanitarie saranno allestite in ogni luogo di incontro del papa con i fedeli.