La copertina di Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles
La copertina di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles

Londra – Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, uno degli album che ha segnato maggiormente la storia del pop mondiale, festeggia oggi cinquant’anni. 1 giugno 1967: i Beatles si trovavano all’apice della loro carriera, consapevoli che più in alto di così non sarebbero potuti arrivare. Quale modo migliore per celebrare questa consapevolezza, che creare un disco che sarebbe passato alla storia, non solo per la qualità della musica, ma anche per tutto ciò che attorno a essa ruota? A cominciare dalla copertina, un collage affollato come una spiaggia a ferragosto, carica di eroi e personaggi famosi che insieme non si sono mai visti, come, per citarne alcuni, Marylin Monroe, Marlon Brando, Einstein, Edgar Alla Poe, Shirley Temple,  Lewis Carrol, Jung, Karl Marx… e ovviamente gli stessi Beatles, originali e in versione statua di cera. La stessa copertina che, secondo i più attenti osservatori, sembrava potesse contenere indizi sulla leggendaria morte di Paul McCartney. Lo stesso album, d’altronde, è un viaggio cosmico, psichedelico, su cui il gruppo e il produttore George Martin lavorarono per 129 giorni, con oltre 700 ore di registrazione negli studi di Abbey Road, creando sovrapposizioni e inserendo parti che fanno ben comprendere che ci si trova tra le allucinazioni della Summer of Love.

Per celebrare il cinquantesimo anniversario, sono usciti svariati formati dell’edizione speciale del Sgt. Pepper, a cominciare dal classico CD con l’album nel nuovo mix stereo, a cui è stato aggiunto il celebre loop audio finale realizzato per rendere “infinito” l’album nell’originale edizione in vinile Inglese. Esiste poi una versione doppio CD, in cui sono contenute le versioni alternative ed inedite di tutte le canzoni del disco, e due versioni di Penny Lane e Strawberry Field Forever (che non fanno parte del Sgt. Pepper, ma sono servite da apripista uscendo subito prima come singoli). La versione in vinile prevede solo l’opzione doppio LP, con le versioni originali in uno, e con quelle alternative e inedite nell’altro. Per i veri appassionati, è stata creata anche una versione super deluxe dell’album, contenente 4 CD, un DVD e un Blu Ray.

Fin dal giorno della sua pubblicazione, Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band ottenne un posto d’onore nelle classifiche di vendita di tutto il mondo, conquistando il primo posto in Inghilterra per ben 27 settimane, e rimanendovi in tutto per 148. Nel 2003, la biblioteca del Congresso americano ha riconosciuto all’album un valore “culturale, storico ed estetico”.