soiree-boccadasseGenova – La festa sulla spiaggia di Boccadasse è stata annullata. Gli organizzatori della Soiree non se la sono sentita e, nonostante tutti i permessi e le autorizzazioni in regola, hanno scelto di cancellare la serata per evitare rischi e polemiche.
La festa doveva aprire ufficialmente la stagione e tutto era ormai pronto. I locali avevano preparato tutto e il piccolo borgo di Boccadasse era pronto per riempirsi di centinaia di giovani desiderosi di divertirsi all’aperto sorseggiando un aperitivo o anche solo una birra.
Una serie di dubbi, però, aleggiavano nell’aria già da qualche giorno, da quando i tragici fatti di Torino, con la folla che scappa per un’esplosione e si registrano centinaia di feriti, hanno fatto dire al capo della polizia Gabrielli che non ci sarebbero più stati eventi pubblici e feste senza piani di sicurezza e norme anti terrorismo.
Troppo poco tempo per affrontare l’argomento e troppe responsabilità in caso di problemi: alla fine gli organizzatori hanno preferito “gettare la spugna”.
Sull’argomento è intervenuto anche il governatore della Liguria, Giovanni Toti che, su Facebook, ha postato:

“Dispiace che la festa di Boccadasse dei ragazzi della Soirèe e della Strambata sia stata cancellata. Giusto garantire la sicurezza, ma bisogna trovare il modo di farlo senza cambiare le nostre abitudini e senza cancellare eventi che danno attrattività e vivacità alla nostra Genova”.