scontro tra due treni in Salento, 11 feriti
scontro tra due treni in Salento, 11 feriti

Lecce – Un incidente ferroviario si è verificato nel tardo pomeriggio di oggi nel Salento.

Intorno alle 17.30 due treni delle Ferrovie Sud Est, società del gruppo FS, si sono scontrati sulla tratta tra Galugnano e San Donato, che collega Lecce e Otranto.

Il punto in cui si è verificato lo scontro presenta un lungo rettilineao a binario unico.

A bordo dei due convogli viaggiavano una ottantina di passeggeri, molti dei quali sembra siano turisti. Al momento dell’impatto i due treni stavano percorrendo il rettilineo a bassa velocità. Questo ha evitato un bilancio ben peggiore. 11 le persone rimaste ferite in maniera lieve, soccorse dai Vigili del Fuoco e dagli operatori del 118. I soccorritori hanno aiutato i passeggeri ad abbandonare i convogli e li hanno condotti a piedi in un tratto di strada che costeggia le rotaie per essere prelevati e condotti da uno scuolabus nel municipio di San Donato di Lecce.

Sembra che a riportare le ferite più gravi sia stata una donna che ha una ferita lacero contusa alla fronte e che necessiterà di alcuni punti di sutura.

In una nota diffusa dall’azienda, che ha già avviato un’inchiesta, si legge che l’incidente è stato provocato da un errore umano visto che uno dei due convogli è partito non rispettando il segnale rosso.