Manifestazione davanti alle biglietterie dell'acquario di Genova
Manifestazione davanti alle biglietterie dell’acquario di Genova

Genova – Sarà una giornata di scioperi quella di domani, venerdì 16 giugno. I lavoratori dell’Acquario di Genova, infatti, si asterranno dal lavoro per l’intera durata del turno e organizzeranno un presidio davanti alla biglietteria al Porto Antico per manifestare contro il licenziamento di tre dipendenti del Museo Nazionale dell’Antartide.

“L’acquario prende a pesci in faccia i suoi lavoratori – si legge nella nota diffusa dagli organizzatori della protesta – Un’azienda che si fa vanto di essere il fiore all’occhiello della città e di fare investimenti milionari pensa di risanare i suoi bilanci, frutto di scelte sbagliate del gruppo dirigente, mettendo sul lastrico tre madri di famiglia”.

Il comunicato prosegue: “Costa Edutainment, a fronte della chiusura del Museo Nazionale dell’Antartide, dichiara di non avere più spazio all’interno di Acquario di Genova per le tre lavoratrici dipendenti preposte; questo, nonostante l’impegno aziendale alla ricollocazione interna assunto al momento del loro trasferimento al Museo. Le colleghe, i colleghi e le Organizzazioni Sindacali ritengono, al contrario, che vi siano ruoli e mansioni che queste lavoratrici, per anzianità di servizio e professionalità, possono ricoprire.

Il licenziamento delle tre lavoratrici non è che la punta dell’iceberg: se la concezione che viene avanti è quella del lavoratore ‘USA E GETTA’, allora tutti i dipendenti di Costa Edutainment sono a rischio!”.

Lavoratori uniti dunque, con un volantinaggio che li vedrà impegnati a partire dalle 10.00.