Palazzo di Giustizia di Genova
Palazzo di Giustizia di Genova

Genova – Simulavano falsi incidenti o facevano passare cadute accidentali per traumi subiti durante i sinistri. Sono già 18 le persone denunciate nella nuova indagine delle forze dell’ordine su un giro di truffe alle compagnie assicurative che potrebbe veder coinvolti avvocati, medici, carrozzieri ma anche volontari di pubbliche assistenze.
Il trucco era ben studiato, si fingeva un incidente e spuntavano feriti e danneggiati che si facevano curare da medici compiacenti e che poi avviavano cause per il risarcimento attraverso avvocati e periti vari.
Le indagini sono concentrate al momento sul periodo che va dal 2014 al 2015 ma sembra che gli inquirenti possano decidere di estendere le verifiche anche estendendo di molto il periodo preso in esame poichè l’importo delle truffe è davvero rilevante.
Non è la prima volta che, a Genova come in altre città italiane, si scoprono veri e propri gruppi organizzati che reclutano finte vittime e persone desiderose di incassare somme anche considerevoli per poi studiare a tavolino veri raggiri con la complicità di molti professionisti.