Tanti auguri Nicole Kidman

Los Angeles – Tanti auguri a Nicole Kidman che spegne 50 candeline.

Una data simbolo, quella di oggi, che l’attrice australiana ha deciso di festeggiare rendendo questo 2017 l’anno del suo trionfo con un film dietro l’altro.

Nicole Kidman è stata tra le protagoniste dell’ultimo Festival di Cannes che l’ha vista apparire in ben quattro film. Non solo cinema per l’australiana ma anche un trionfo di critica e di pubblico con la serie televisiva Big Little Lies – Piccole Grandi Bugie, dove veste i panni di Celeste Weight.

Nata ad Honululu il 20 giugno del 1967, è figlia di Antony David, biochimico e psicologo, e di Hanelle Ann, insegnante di infermeria. Essendo figlia di una ricca famiglia australiana che in quel momento si trovava nelle Hawaii, Nicole acquisisce subito la doppia cittadinanza australiana e statunitense.

A quattro anni dalla nascita di Nicole la famiglia Kidman si trasferisce in Australia. In tenera età dimostra la propensione per la recitazione tanto da indirizzare i suoi studi nel campo fino a frequentare il Victorian College of the Arts di Melbourne ed il Phillip Street Theatre di Sydney.

 

Una carriera che ha visto alti e bassi e che è iniziata nel 1991 quando comparve nel film Billy Bathgate – A Scuola di Gangster, e che la vide, l’anno successivo, in Cuori Ribelli fino alla consacrazione con Eyes Wide Shut, pellicola diretta da Stanley Kubrick girata nel 1999 che la vede protagonista accanto a Tom Cruise, allora suo marito, conosciuto nel 1989 sul set del film Giorni di Tuono e spostao il 24 dicembre del 1990 in Colorado.

Proprio nel periodo che la vede accanto a Tom Cruise, Nicole adotta due bambini: Isabella Jane e Connor Anthony.

La sua lunga carriera di attrice è costellata di premi e riconoscimenti. Il primo è un Golden Globe che arriva nel 1996 per la sua interpretazione nel film noir Da Morire.

 

 

E’, però grazie al film Moulin Rouge, girato nel 2001, che Nicole, accanto ad Ewan McGregor, vince il suo secondo Golden Globe ed ottiene la prima nomination all’Oscar, vinto poi l’anno seguente per il film The Hours, dove veste i panni della scrittrice britannica Virginia Woolf.

Dopo la separazione da Tom Cruise, nel 2001, la Kidman si risposa con Keith Urban, noto musicista con cui convola a nozze nel 2006. Dal matrimonio nascono due figlie: Sunday Rose e Faith Margaret, l’ultima avuta tramite madre surrogato.

Successi anche dal punto di vista della produzione visto che Nicole Kidman è la fondatrice e proprietaria della casa di produzione Blossom Films.

Un’attrice versatile e dai mille interessi che si trova all’apice della sua carriera proprio a 50 anni e che negli anni futuri sarà sicuramente fonte di ispirazione per le nuove generazioni.