Genova – Il sindaco Doria ha respinto la richiesta della Regione Liguria di istallare un Red Carpet sulla passeggiata Anita Garibaldi. Il primo cittadino ha opposto il suo rifiuto rispondendo al presidente Toti: “le istituzioni facciano le istituzioni, non campagna elettorale”.
Si infiammano i già tesissimi rapporti tra Comune di Genova e Regione Liguria dopo il nuovo rifiuto del primo cittadino ad autorizzare iniziative di promozione pensate dall’ente regionale.
Dopo il no alle proiezioni sul maxi schermo del palazzo regionale in ristrutturazione, il Comune respinge la proposta di istallare una passerella rossa sulla passeggiata di Nervi per “cavalcare” l’effetto mediatico del Guiness dei primati per il Red Carpet più lungo del mondo realizzato tra Rapallo e Portofino.
Questa la risposta del Sindaco in una nota stampa:

Il Presidente della Regione Liguria ha rivolto al Comune una richiesta per l’installazione provvisoria di un tappeto rosso su un tratto della passeggiata a mare di Nervi. La motivazione dichiarata è che domani si svolgerà sul posto una conferenza stampa della giunta regionale. Il tappeto servirebbe dunque a dare risalto di immagine all’incontro con i giornalisti. La richiesta, come è noto, fa seguito ad una polemica politica a proposito di una precedente iniziativa.
Rilevo, innanzi tutto, che in questo delicato periodo le istituzioni dovrebbero, per legge, astenersi da iniziative che possano assumere un significato elettorale. A questa regola il Comune e il Sindaco in prima persona si sono attenuti. Sarebbe contraddittorio se con il proprio assenso avallassero eventi promossi da altre istituzioni che contrastano tale principio.
E’ inoltre evidente che l’esposizione di un tappeto sulla meravigliosa passeggiata, in funzione di una conferenza stampa, non servirebbe a valorizzare questa inestimabile risorsa della Città, peraltro tutelata come bene paesistico.
Ben vengano contributi da parte della Regione per la passeggiata, i parchi, i musei, il commercio e il turismo del Levante cittadino purché siano reali e concreti e non disperdano risorse pubbliche. Le scelte devono essere assunte in un quadro di condivisione tra Comune e Regione che questa richiesta, come già in altre occasioni, sembra volutamente ignorare.
Il Presidente Toti, che in questo periodo è molto attento alle cose comunali, certamente ricorderà che l’Amministrazione comunale e il Municipio Levante hanno effettuato interventi di manutenzione sulla passeggiata per 830 mila euro e nei parchi di Nervi per 2,5 milioni, oltre ai costosi interventi (500mila euro) che sono stati realizzati a seguito dell’evento atmosferico dell’ottobre scorso. I lavori di conservazione della passeggiata hanno coinvolto anche il volontariato, con la partecipazione di richiedenti asilo. Al contempo, la promozione turistica che il Comune ha sviluppato in questi anni raggiungendo il record di due milioni di visitatori in grande parte stranieri, ha interessato naturalmente anche il patrimonio paesistico e museale del Levante cittadino. Ed è finalmente partito il cantiere per dare nuova vita all’edificio della Marinella.