Compravendita di cuccioli in spiaggia, allarme dell’Enpa

Savona – C’è preoccupazione per quanto sta accadendo sulle spiagge savonesi dove, nell’ultimo periodo, si sta diffondendo il fenomeno della compravendita di cuccioli di cane.

A lanciare l’allarme è la Protezione Animali ingauna che spiega, attraverso un comunicato, quanto accaduto ieri sulle spiagge di Bergeggi.

E’ avvenuto ieri a Bergeggi, dove sono stati offerti tre cuccioli troppo piccoli per essere sottratti alla madre e quindi in pericolo di vita, anche per le condizioni in cui erano tenuti. Episodi simili erano accaduti tempo fa ma per alcuni anni non si erano più verificati“.

L’Enpa ricorda, inoltre, che la vendita di questo tipo è tassamente proibita in primis per la giovanissima età dei cuccioli, ancora bisognosi della madre, poi per l’assenza di microchip e regolare documentazione, che deve accompagnare l’animale.

L’invito, in caso di episodi simili, è quello di chiamare le forze dell’ordine che interverranno e richiederanno il supporto da parte del servizio veterinario per il sequestro e la consegna ad un canile comunale dei cuccioli, provvedendo alla denuncia dei colpevoli.

L’Enpa, così come le guardie zoofile, si impegnano a controllare le spiagge e saranno pronti ad avvertire le forze preposte.