Si spaccia per maresciallo e truffa anziane, arrestato

Rapallo (Genova) – Prendeva di mira le anziane e, spacciandosi per maresciallo dei Carabinieri con tanto di falso distintivo, era riuscio a farsi consegnare migliaia di euro in contanti spiegando alle malcapitate vittime che le banconote in loro possesso erano false.

Per questo un 52enne di etnia rom è stato arrestato da Carabinieri di Rapallo in provincia di Vercelli.

Le indagini da parte dei Carabinieri sono partite lo scorso anno quando una donna, derubata nel comune levantino, aveva denunciato quanto accaduto alle forze dell’ordine.

L’anziana ha raccontato che l’uomo, con tanto di tesserino dei Carabinieri, si era presentato alla prota della sua abitazione ed aveva chiesto di poter vedere tutte le banconote che teneva in casa per via di un’indagine che aveva fatto emergere la presenza di banconote false rilasciate dall’ufficio postale.

Così facendo l’uomo era riuscito a farsi consegnare del denaro ed aveva chiesto poi di controllare anche gli oggetti prezioni e la loro autenticità con una speciale bilancia.

A quel punto, il malintenzionato, con la scusa di diver prendere la bilancia in auto, si è dileguato con contanti e monili.

Durante le indagini gli uomini dell’Arma hanno individuato cinque episodi simili avvenuti a Rapallo, Uscio e Chiavari nel settembre dello scorso anno tutti caratterizzati dallo stesso modus operandi e tutti indirizzati ai danni di donne ultrasettantacinquenni sole.

Nei suoi colpi il finto maresciallo aveva sottratto unbottino di diverse migliaia di euro.

Una donna avvicinata ad Uscio si era insospettita nel vedere l’uomo in abiti civili, particolare che evidenziava la mala fede del falso maresciallo. La donna aveva risposto al truffatore che avrebbe dovuto attendere il figlio al suo rientro ma questo aveva fatto desistere il 52enne che, con una scusa, si era dileguato.

Importanti, ai fini dell’identificazione del malvivente, sono state le descrizioni fornite dalle vittime e l’analisi delle immagini di videosorveglianza acquisite dai militari.