Spotify, lanciata l’app per Windows 10

Roma – Spotify si sta imponendo come la principale piattaforma di streaming musicale, con i suoi 140 milioni di utenti, quasi il doppio di Apple Music il suo primo concorrente. Nonostante le difficoltà economiche del settore, l’azienda svedese non ha nessuna intenzione di mollare il colpo, e da oggi ha lanciato la nuova applicazione per Windows 10, che si può scaricare direttamente sul Windows Store.Già da tempo esisteva un applicativo che rendeva possibile l’ascolto anche su Windows, ma l’applicazione è senza dubbio molto più pratica per gli utenti fedeli, essendo più immediata e intuitiva.

L’applicazione è stata resa disponibile in tutti i paesi in cui Spotify è presente, che sono attualmente 60; anche tramite questa versione sarà possibile ascoltare i brani sia in versione free, sia utilizzando l’abbonamento, che consente di riprodurre brani con una qualità superiore, senza interruzioni pubblicitarie e anche quando non è disponibile una connessione a internet.

La versione dell’app potrà essere scaricata sia per tablet sia per PC, direttamente dal sito apposito di Microsoft; i requisiti richiesti sono possedere l’aggiornamento Anniversary o superiore sul proprio dispositivo. Una volta avviato il download, se sul computer risulta già installato Spotify come programma esterno allo Store, non verrà creata un’altra versione, ma quella già presente si convertirà automaticamente nella nuova applicazione. Gli aggiornamenti saranno così gestiti autonomamente dallo Store, e installazione e disinstallazione saranno meno complicate e pesanti. Anche graficamente non ci saranno differenze sostanziali, per non creare confusione negli utenti abituali.