Presentato in regione il programma di eventi al Parco dell’Antola

Genova – Il Parco dell’Antola parteciperà, per il secondo anno consecutivo, al Festival delle Alpi e delle Montagne Italiane, la kermesse di appuntamenti dedicati al mondo della montagna, diffusi su tutto il territorio nazionale, che si terrà sabato 1 e domenica 2 luglio.

Il Festival, organizzato dall’associazione Montagna Italia in collaborazione con il Club Alpino Italiano, vuole focalizzare l’attenzione sull’importanza delle “terre alte” del nostro Paese e sul loro straordinario patrimonio di bellezza, paesaggio, cultura e risorse.

Il Parco dell’Antola, il cui territorio comprende un ampio tratto dell’Appennino Ligure, ha organizzato un ricco programma di eventi che culmineranno con il concerto dell’orchestra del Teatro Carlo Felice, che suonerà all’aperto, nello splendido contesto paesaggistico del lago del Brugneto, nella serata di domenica.

L’assessore al Tempo Libero e all0 Sviluppo dell’Etroterra Stefano Mai spiega: “La Liguria per il secondo anno consecutivo partecipa al Festival delle Alpi insieme a Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige. Il nostro territorio non ha nulla da invidiare alle località tradizionalmente più conosciute dagli amanti della montagna, anzi abbiamo il valore aggiunto della ‘vista mare’. Siamo particolarmente soddisfatti del ricco calendario di eventi organizzati dal Parco dell’Antola che vanno della direzione giusta, quella di rivitalizzare l’entroterra, la Val Trebbia, la Valle più bella del mondo come già la definì Hemingway“.

Il calendario degli eventi prevede per sabato 1 luglio l’apertura straordinaria del Castello della Pietra di Vobbia, visite gratuite al santuario agostiniano di Montebruno e la festa di San Pietro sul Monte Antola con suggestiva fiaccolata notturna fino in vetta.

Domenica, invece, escursioni sul monte Antola con partenza all’alba per ammirare il sorgere del sole, apertura del Centro del lupo di Rondanina e visite guidate alla diga del Brugneto.

Alle 17.30, gran finale con il concerto dell’orchestra del Teatro Carlo Felice, sul lago del Brugneto. Il programma completo delle iniziative sul sito www.parcoantola.it.