Regione Liguria

Genova – “La Liguria è una terra attraente per gli investimenti e lo sarà sempre di più nel futuro”. Si aprono con queste parole degli spiragli verso l’ipotesi di una collaborazione tra la Liguria, Genova e gli Emirati Arabi. Spiragli che hanno trovato riscontro nell’incontro andato in scena questa mattina nelle stanze del Palazzo della Borsa, organizzato da Regione Liguria, Liguria International e Camera di Commercio di Genova, incontro a cui hanno preso parte molti imprenditori del territorio oltre il presidente regionale Giovanni Toti, il neo sindaco di Genova Marco Bucci e l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi. La “triade” ha incontrato la delegazione istituzionale e imprenditoriale degli Emirati Arabi, guidata dal ministro dello Sviluppo economico Al Mansouri. Tra i presenti, anche il sottosegretario del ministero allo Sviluppo economico degli Emirati Arabi, l’ambasciatore in Italia, il console generale degli EAU in Italia, il presidente della Camera di Commercio di Dubai, l’amministratore delegato dell’Aeroporto di Dubai e rappresentanti del mondo economico emiratino.

“Il nostro obiettivo, oggi in piena sinergia con il Comune di Genova – ha spiegato il governatore Toti – è strutturare solide sinergie internazionali: per crescere ci vogliono idee, business e capitali e noi cerchiamo di metterli in fila tutti. Credo che uno dei compiti più importanti di una Pubblica Amministrazione sia fare da collante, da regia pubblica tra i grandi piani di sviluppo di una città e di una regione, gli investitori che vogliono trovare sbocchi per i loro capitali e i nostri imprenditori che hanno idee da sviluppare”.

“Finalmente la Regione Liguria è una regione aperta – ha poi continuato l’assessore Rixi – che parla col mondo per attirare investimenti e trovare mercati per le proprie aziende. Per noi è fondamentale creare partnership forti perché Genova possa dare il suo contributo per stabilizzare l’area mediterranea, tornare a crescere, rinforzare le nostre aziende e la nostra funzione di polo logistico europeo”.

Nel pomeriggio odierno la delegazione visiterà l’Istituto Italiano di Tecnologia e in seguito la sede storica della Camera di Commercio di Genova presso Palazzo Tobia Pallavicino. Dopo la tappa di Genova, la delegazione proseguirà la propria missione nel Principato di Monaco e a Nizza.