festa sulla spiaggia a Voltri

Genova – Controlli e “pugno di ferro” contro tendopoli e barbecue sulla spiaggia erano stati annunciati pochi giorni prima delle elezioni e per qualche giorno sono stati effettuati con una puntualità che aveva sorpreso anche i più scettici ma subito dopo le elezioni la situazione è precipitata e, ad ogni fine settimana, la spiaggia di Voltri assomiglia più ad un campeggio di disperati che ad una civile località di mare dove trascorrere il week end.
Non ha fatto eccezione l’ultimo, con tendopoli presenti in diverse zone ma, soprattutto, con vere e proprie feste in spiaggia organizzate da gruppi organizzati.
Fuochi accesi direttamente sull’arenile e abbondanti bevute, accompagnate da musica, canti e balli sino a tarda notte, hanno fatto infuriare i Voltresi che ora minacciano di “occupare” la spiaggia dal venerdì mattina alla domenica sera, per protestare contro il disinteresse di Municipio e istituzioni.
“Le chiamate alle forze dell’ordine sono inutili – spiegano i pescatori – perchè ormai non viene più nessuno. Questa gente fa il bello e il cattivo tempo senza alcun rispetto per le regole e sfida apertamente chi aveva parlato di controlli serrati e di “tolleranza zero”. I voltresi sono stufi di questa situazione e si parla di manifestare sulla spiaggia nel prossimo week end, per impedire fisicamente l’assalto agli unici tratti di spiaggia libera del Ponente”.
Il tam tam gira sui Social e i Voltresi più arrabbiati invitano a “occupare” la spiaggia a partire dal venerdì mattina per impedire alle “orde” di accamparsi e di accendere fuochi.
“Se Municipio e forze dell’ordine non garantiscono il rispetto delle regole – proseguono i residenti – lo faremo da soli. Non accettiamo che gente che viene da fuori venga a farla “da padrone” sulla nostra spiaggia lasciando sporco e bottiglie rotte che possono ferire i nostri bambini. Le promesse elettorali sono già passate nel dimenticatoio e i controlli sono già finiti. Vorrà dire che difenderemo la spiaggia da soli”.
Il timore, ovviamente, è che possano nascere delle vere e proprie “ronde” che sorvegliano l’arenile “convincendo” chi non rispetta le regole ad andare altrove.
Durante le feste sulla spiaggia è facile bere qualche bicchiere di troppo e il finale potrebbe riservare sorprese “spiacevoli”.