Paolo Cognetti

Roma – Paolo Cognetti trionfa al Premio Strega 2017 aggiudicandosi il primo posto con il suo libro “Le otto montagne” edito da Einaudi ottenendo 208 voti.

L’edizione 2017 ha visto diversi cambiamenti. Il primo fra tutti è stato il ritorno al Ninfeo di Villa Giulia, la vera casa del premio. Diverso anche il numero dei votanti, salito a 660. Studiosi e intellettuali italiani e stranieri scelti dagli Istituti Italiani di Cultura all’estero, 200, si sono aggiunti ai 400 Amici della Domenica, ai 40 lettori forti selezionati dalle librerie indipendenti italiane e ai 20 voti collettivi espressi da scuole, università e biblioteche.

La maggioranza dei votanti ha espresso la sua preferenza trovando nel libro di Cognetti il trionfatore del prestigioso premio letterario. L’autore, dopo la proclamazione della vittoria, ha spiegato che ha cercato di essere portavoce delle montagne andando a raccontare quelle storie che non si conoscono in maniera da poterle tramandare e, in un certo senso, salvare il posto in cui vive.

Seconda classificata Teresa Ciabatti con “La più amata” che ha ottenuto 119 voti. 87 preferenze per “La compagnia delle anime fine di Wanda Marasco che sale sul gradino più basso del podio.