Tre interventi del Soccorso Alpino nel parco delle Cinque Terre

La Spezia – E’ stata una giornata intensa per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Ligure quella che sta volgendo al termine, intervenuto per tre volte, quasi in contemporanea, lungo i sentieri del Parco delle Cinque Terre.

La prima chiamata ha riguardato un turista americano di 72 anni, colto da malore sul sentiero tra Vernazza e Monterosso.

Una squadra del Soccorso Alpino ha raggiunto l’uomo ed ha prestato le prime cure prima di accompagnarlo al presidio della guardia medica di Vernazza.

Una seconda squadra è partita poco dopo, allertata dal 118. Sul sentiero SVA un turista danese di 68 anni, forse a causa del terreno reso scivoloso da un breve acquazzone che ha riguardato la zona, è caduto fratturandosi la caviglia.

L’uomo è stato soccorso, gli è stata dapprima stabilizzata la caviglia fratturata poi, mediate una barella, è stato trasportato fino all’abitato di Vernazza dove è stato sistemato sull’ambulanza e trasferito nel pronto soccorso dell’ospedale Sant’Andrea della Spezia.

Contemporaneamente a questo intervento, una chiamata da parte della Polizia Locale ha attivato nuovamente gli uomini del Soccorso Alpino per la ricerca di una turista che, allontanatasi dalle figlie lungo il sentiero tra Monterosso e Corniglia, risultava dispersa.

Dopo circa un’ora di ricerche, la donna è stata individuata lungo il tracciato e ricondotta dai familiari.