Genova – Gli organizzatori del beachwaterpolo Boccadasse si sono arresi. Burocrazia e nuove normative di sicurezza per gli eventi pubblici hanno avuto il sopravvento e la manifestazione si sposta alle piscine di Albaro.
Il fischio di inizio della VI edizione del torneo di beachwaterpolo “Boccadasse”è fissato per giovedì 13 luglio, alle 19,30 alle Piscine di Albaro.
“Dopo i tragici eventi di Piazza San Carlo a Torino – spiegano gli organizzatori – è uscita una circolare ministeriale che prevede norme di sicurezza molto articolate e complesse, ma soprattutto una responsabilità diretta, che non siamo in grado di assumerci”.
Un tentativo è stato fatto anche grazie al consigliere comunale con delega allo Sport, Stefano Anzalone, e al neo Presidente del Municipio VIII Genova Medio Levante Francesco Vesco , che hanno lavorato fino a ieri, mettendo a disposizione anche architetti e geometri, per far si’ che il torneo si svolgesse normalmente e in sicurezza. Ma i tempi stretti, una responsabilità comunque troppo grossa e le previsioni meteo-marine non ottimali, hanno spinto per la decisione  di trasferire, per quest’anno, il torneo in piscina.
Con un importante impegno: già a partire da lunedì, insieme alle istituzioni lavoreremo per far tornare il torneo nel Borgo la prossima edizione.
Saranno 12 squadre miste (maschi e femmine) e 6 squadre under 11 ad affrontarsi nelle acque suggestive delle Piscine di Albaro.
Giulia Viacava, Agnese Cocchiere, Giuditta Galardi, Carolina Marcialis, Niccolò Figari, Francesco Coppoli, Luca Marziali sono solo alcuni dei campioni che daranno vita a 4 giorni di divertimento e spettacolo.
Anche quest’anno l’evento sarà all’insegna della solidarietà e della beneficenza, con una raccolta di fondi per l’Associazione Italiana per la lotta al neuroblastoma.