A Milano la mostra a 360 gradi dell’artista viennese

Milano – Dal 26 luglio 2017 al 7 gennaio 2018 il Mudec di Milano (Museo delle Culture) ospiterà Klimt Experience, una vera e propria mostra multimediale che coinvolgerà lo spettatore a 360 gradi e lo farà immergere totalmente nell’arte del pittore austriaco. Parlare di mostra, in questo caso, è riduttivo: dal soffitto alle pareti, dal pavimento agli schermi, tutto l’ambiente circostante diventa parte dello spettacolo, rendendo l’arte fruibile e attraente anche per chi fa fatica a digerire le gallerie d’arte tradizionali. Settecento immagini veranno trasmesse da trenta proiettori laser trasmetteranno immagini a 40 milioni di pixel, garantendo una visione dettagliata, con una definizione maggiore del Full HD, dell’opera del pittore e del contesto socio-culturare in cui ha operato. Oltre ai lavori dell’artista, infatti, ci sarà una ricostruzione tridimensionale della città di Vienna all’inizio del Novecento, elemento imprescindibile per comprendere al meglio l’autore e i suoi capolavori. La colonna sonora sarà altrettanto importante, composta dalla musica di Mozart, Strauss, Wagner, Beethoven, Bach, Lehàr, Orff e Webern.

Opere come Il Bacio, L’Albero della vita, Giuditta, sono ormai universalmente conosciute, ma restano da esplorare quelle meno famose, e gli aspetti legati al mondo della moda e dell’architettura, che hanno avuto altrettanta importanza nella vita di  Gustav Klimt.

Non mancherà, comunque, un’area più tradizionale in cui si potranno prendere le informazioni più tecniche sull’artista austriaco e il suo lavoro.

Il connubio tra la storia dell’arte e la tecnologia più avanzata è senza dubbio la scommessa vincente per continuare a suscitare interesse ed entusiasmo, soprattutto per il pubblico più giovane che ha bisogno di esperienze di maggior impatto emotivo per entrare a contatto con il mondo dell’arte.

La Klimt Experience, dopo il successo di Firenze, sbarcherà a Milano poco prima dell’inizio delle celebrazioni per il centenario della morte dell’artista protagonista del secessionismo viennese, che avverranno proprio nel 2018 in tutto il mondo.

Dove: Mudec, Via Tortona 56 – Milano. Orari: lunedì 14.30‐19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30‐19.30; giovedì e sabato 9.30‐22.30 (il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura). Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro.