A Savona arrivano i parcheggi rosa

Savona – A Savona arrivano i parcheggi rosa. La Giunta Comunale, infatti, ha approvato il protocollo d’intesa con la FIDAPA BPW Italy – Sezione di Savona, per la realizzazione di alcuni stalli da riservare a donne in gravidanza e neo mamme, sostenuta dall’associazione no profit e senza costi per l’ente comunale.

Ilaria Caprioglio, primo cittadino di Savona, commenta così: “I parcheggi rosa sono un esperimento già avviato in numerose altre località italiane, che a Savona mancava: si tratta di un piccolo grande gesto di civiltà, per una Città che desidera essere sempre più a misura di mamme e di famiglie. Una promessa mantenuta del nostro programma amministrativo, resa possibile grazie al lavoro di squadra da parte di tutti, all’impegno dell’assessore Barbara Marozzi e della Consigliera Elda Olin, con un ringraziamento particolare alla FIDAPA che, ancora una volta, ha dimostrato il proprio attaccamento al territorio e lo spirito di servizio per la comunità“.

L’iniziativa vuole favorire la mobilità delle donne, avendo un occhio di riguardo per le donne in stato di gravidanza o con bambini al di sotto di un anno di età garantendo parcheggi “rosa”, identificabili dal colore della pavimentazione e da appositi cartelli.

Gli stalli riservati saranno selezionati dall’Assessorato alle Pari Opportunità con l’ausilio del Comando della Polizia Municipale di Savona e sarabbo realizzati vicino a punti strategici come ospedali, farmacie, asili, consultori, uffici pubblici, fermo restando che il codice della strada non prevede questo tipo di esclusiva e che quindi il rispetto è affidato al buon senso dei cittadini e degli utenti ed alla loro civiltà.

L’assessore Marozzi fa eco al Sindaco: “Grazie al contributo della FIDAPA di Savona, che ha aderito alla nostra proposta e si è resa disponibile a sostenere il progetto sperimentale, saranno in tutto sei i parcheggi rosa che verranno realizzati a breve sul territorio comunale, senza alcun impegno economico per l’Amministrazione. Sarà nostro impegno, per il futuro, valutare di estendere l’iniziativa anche ad altre zone della Città“.