Esplode bombola Gpl, due feriti

Porto Venere (La Spezia) – Una forte esplosione poi una densa colonna di fumo che si leva da un’abitazione e l’allarme dei vicini.

E’ quanto accaduto questo pomeriggio, intorno alle 16.00, a Porto Venere, in provincia della Spezia. Nel pomeriggio, per cause ancora da accertare, un’esplosione della bombola GPL ed il conseguente incendio hanno interessato un appartamento posto su due piani e situato dietro la piazza principale del paese.

A seguito della forte esplosione numerose chiamate sono arrivate alla Sede Operativa del 115 che ha disposto immediatamente l’invio sul posto di due squadre di Vigili del Fuoco con auto pompa serbatoio, un mezzo fuoristrada con modulo antincedio ed una autobotte pompa. In via precauzionale è stato disposto anche l’invio degli specialisti nautici a bordo della motobarca.

All’interno dell’appartamento erano presenti i propretari dell’immobile, un uomo e una donna, trasportati al pronto soccorso per gli accertamenti del caso. Arrivati sul posto, i Vigili del Fuoco si sono adoperati per spegnere l’incendio e bonificare l’area.

Provvidenziale è stato l’intervento di un pompiere che si trovava nella zona libero dal servizio. Capita la gravità della situazione di pericolo che poteva avere conseguenze drammatiche, è entrato nell’abitazione portando fuori la coppia e, allo stesso tempo, facendo allontanare le altre persone che si erano radunate nei pressi del palazzo. L’uomo è rimasto sul posto durante le fasi di soccorso attuate dai colleghi aiutandoli nel posizionamento dei veicoli e nella sistemazione delle bocchette.