Tartaruga sulla spiaggia di Voltri

Genova – Una tartaruga Caretta Caretta, specie diffusa nel Mediterraneo ma a rischio di estinzione è stata avvistata nella serata di ieri sulla spiaggia di Voltri, nel ponente di Genova.

Ad individuare l’esemplare è stata Stephanie, una giovane che ha fatto giusto in tempo a scattare una foto prima che la tartaruga si ributtasse in acqua.

L’avvistamento è avvenuto nella spiaggia che si trova al di sotto del bar della passeggiata. L’impressione avuta appena individuato l’animale è che fosse in difficoltà tanto da far scattare la chiamata alla Guardia Costiera ma, fortunatamente, l’esemplare di Caretta Caretta ha ripreso il mare autonomamente.

Questa mattina il post sul gruppo Facebook “sei di Voltri se…” accolto dallo stupore e dalla meraviglia di tutti.

La preoccupazione per gli esemplari di Caretta Caretta è sempre molta. Poco meno di un mese fa nelle acque di Loano un esemplare gravemente ferito è stato recuperato da alcuni sub che si trovavano nella zona per un’immersione. In quella circostanza, nonostante l’intervento della Guardia Costiera ed il tentato trasporto all’Acquario di Genova, per la tartaruga non c’è stato nulla da fare.

Come ricorda l’Enpa, ogni anno circa una ventina di targarughe arrivano sulle spiagge gravemente ferite o già morte, spesso a causa dell’ingestione dei sacchetti di plastica, scambiati dagli animali per meduse, ma anche per danni delle reti, degli ami e per l’impatto con le eliche delle imbarcazioni.